Un progetto per far conoscere l'opera lirica ai bambini

Il progetto LE STORIE DALL'OPERA è una proposta della casa editrice Vallardi I.G. per far scoprire ai bambini - ma anche agli adulti che l'avessero scordato - il mondo dell'opera lirica.

Leggere e guardare
Il progetto è iniziato nel 2013 con la pubblicazione del libro Figaro qua! Figaro là! dedicato a Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini. A questo si sono aggiunti altri titoli: La Cenerentola, Il Flauto Magico, L'Elisir d'Amore, dedicati rispettivamente alle omonime opere di Rossini, Mozart e Donizetti. Le autrici e gli illustratori hanno lavorato con passione e competenza, convinti che si possa raccontare l'opera ai bambini senza semplificarla, ma sintonizzandola alla loro esperienza e alla loro sensibilità.

Figaro qua! Figaro là!

La Cenerentola

Il Flauto Magico

L'Elisir d'Amore

Ascoltare e cantare
Nella sezione Le Musiche del sito si trovano gli ascolti delle arie principali di ogni opera. Le arie sono cantate con voce non impostata liricamente per facilitare la comprensione del testo. Vi si trovano anche i testi delle arie accentuati metricamente e le basi musicali per chi volesse mettersi alla prova con il canto.

Imparare e giocare
Con la partecipazione a varie edizioni di Bookcity Scuola, il progetto editoriale Le Storie dall'Opera è entrato nelle scuole primarie di Milano e dell'hinterland, con incontri e laboratori che hanno suscitato grande interesse da parte degli insegnanti e grande entusiasmo e partecipazione da parte dei bambini. Nella sezione Laboratori sono presentate le proposte create per le scuole dell'infanzia e per la scuola primaria, mentre nella sezione Didattica sono raccolte le schede di approfondimento che possono essere scaricate dall'insegnante per lavori di classe.

L'augurio è che da questo primo incontro con l'opera lirica, nasca la curiosità e il desiderio di assistere a una vera rappresentazione teatrale!

L'Editore